Diagramma di flusso haccp

Il diagramma di flusso haccp rappresenta la base sulla quale si basa il piano HACCP ed è pianificato tenendo in considerazione il processo di lavorazione degli alimenti o del prodotto nella lavorazione aziendale.

La verifica di tale processo è dunque effettuata prima dell’analisi dei rischi alimentari. Grazie all’analisi dei processi produttivi delle aziende facenti parte del settore alimentare, quali ad esempio bar, pasticcerie, pastifici, forni e ristoranti, si potrà successivamente individuare le criticità ed i fattori di rischio durante la produzione e la manipolazione degli alimenti.

Tramite il diagramma di flusso Haccp, ossia attraverso l’esame del ciclo di manipolazione degli alimenti, si andranno ad individuare le fasi maggiormente sottoposte a rischio contaminazione. Contaminazione che potrebbe mettere a rischio l’integrità e la sicurezza degli alimenti della filiera alimentare.

Quale formato deve avere il diagramma di flusso?

haccp-diagramma-di-flusso
Esempio diagramma di flusso Haccp

Il diagramma di flusso non deve obbligatoriamente seguire standard di formato per la presentazione.

Caratteristica fondamentale del diagramma di flusso è la descrizione sequenziale delle fasi che compongono il processo di produzione o lavorazione dell’alimento, partendo dalla selezione delle materie prime fino alle fasi di vendita al dettaglio o manipolazione presso il cliente.

La redazione del diagramma di flusso deve essere accompagnata dal diagramma dello schema di impianto, nel quale sono indicate le apparecchiature utilizzate, la collocazione e gli spostamenti dei prodotti e del personale durante il processo.

Tipologia dei rischi nel processo di manipolazione degli alimenti

I tipi di rischi che possono compromettere lo stato degli alimenti sono:

  • Rischio biologico
  • Rischio chimico
  • Rischio fisico
Vedi anche  Corso formazione per alimentaristi

Una consulenza specializzata da parte di un professionista di Haccp Milano permetterà di individuare tutti i punti critici durante la manipolazione degli alimenti, nonché durante il processo di produzione e lavorazione.

Analisi rischi Haccp in azienda

Haccp Milano offre servizi di formazione e consulenza sui temi connessi ai rischi di contaminazione degli alimenti all’interno della filiera produttiva e di lavorazione.

L’analisi delle esigenze aziendali e dello specifico ciclo di lavorazione consente ai consulenti di Haccp Milano di individuare, all’interno dei processi produtti, i passaggi dove possono essere presenti criticità, garantendo all’azienda cliente un’attenta verifica dei vari fattori.