Corsi sicurezza Lavoro a Milano e provincia

Haccp Milano fornisce corsi della sicurezza sul lavoro a Milano e provincia. Il compito della società è quello di insegnare e quindi garantire la sicurezza sul posto di lavoro, come prevede il Decreto Legislativo 81 del 2008 conosciuto anche come Testo Unico sulla Sicurezza. Nella sicurezza la formazione è fondamentale, come indica la legge, quindi è bene per il datore di lavoro non tralasciare questo importante aspetto.

Sicurezza lavorativa in Italia

In Italia le leggi che regolamentano la sicurezza sul lavoro sono molto severe. La legge in questione è la numero 81 del 2008 e cioè il Testo Unico sulla Sicurezza, che tutela la salute e la sicurezza dei luoghi di lavoro. L’unione delle leggi che fino a quell’ora erano divise e disorganizzate, hanno permesso di radunare e strutturare tutte le normative riguardanti la sicurezza sul lavoro. Infatti la legge n.81 del 2008 è molto vasta, con i suoi 306 articoli e 51 allegati, grazie a questa organizzazione in un unico grande testo le aziende riescono a comprendere bene le normative tramite l’aiuto di società esterne che fungono da consulenti. È estremamente importante formare i lavoratori per renderli consapevoli del funzionamento della sicurezza sul lavoro. Per questo motivo sono presenti diversi tipi di corsi di formazione, come ad esempio quello RSPP.

Il corso per io Respon sabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)

foto-donna

Preventivi Gratuiti
Nessun obbligo di impegno


Il responsabile è scelto dal capo dell’azienda e si occupa di calcolare i pericoli che riguardano la ditta, con la relativa preparazione che garantisce a proteggere i dipendenti da pericoli sul posto di lavoro. Ma non solo, questo responsabile deve partecipare insieme al medico scelto dalla società e al datore di lavoro, alla compilazione del Documento di Valutazione dei Rischi. All’interno di esso vengono scritti i pericoli maggiori che si possono trovare nella ditta, e le relative azioni svolte per evitarli al meglio

Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)

Il DVR oltre a descrivere tutti i lavoratori dell’azienda, con le relative cariche, contiene i pericoli della società e le possibili manovre per scongiurarli. Ogni rischio della società deve essere misurato in base alla sua pericolosità. All’interno del documento oltre ai dipendenti devono essere presenti tutte le tecniche per prevenire i vari pericoli. Il DVR viene redatto a seguito di un sopralluogo dell’esperto, che saprà capire quali rischi ci sono tramite controlli e misurazioni del caso.

Corso per il Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza (RLS)

Il corso per il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza è indispensabile un’azienda. Diversamente dal RSPP, che viene scelto dal datore di lavoro, questa persona è scelta direttamente dai suoi colleghi. Il compito principale del RLS è quello di fare da ponte tra lavoratori e capo, in modo tale da rendere il luogo di lavoro un ambiente più sicuro. In questo caso il numero di addetti per questo ruolo è legato alla grandezza massima dell’azienda.

Il corso di Primo Soccorso

Fondamentale e obbligatorio è il corso di Primo Soccorso. Il datore di lavoro deve scegliere una figura addetta al primo soccorso, cioè un dipendente che nel caso in cui fosse necessario, sappia prestare operazioni primarie di soccorso per stabilizzare temporaneamente il malcapitato in attesa dell’ambulanza. La persona scelta per questo ruolo può delineata dal datore di lavoro e non può assolutamente rifiutare la carica, per far svolgere al meglio queste delicate operazioni di soccorso io dipendente deve prendere parte ad un corso specializzato.

Il corso antincendio

In una ditta è molto importante preparare gli addetti ad affrontare situazioni di emergenza, quindi devono seguire necessariamente il corso antincendio. Questo corso è suddiviso in base al rischio di incendio presente nell’impresa, che può essere alto, medio o basso. In questo caso a scegliere il dipendente che si occuperà di gestire le emergenze sarà il datore di lavoro, che si preoccuperà anche di formarlo mediante un corso antincendio specifico per ogni situazione affrontata. In base alla tipologia di corso saranno diverse le ore di partecipazione, per il corso rischio basso le ore sono 4, per quello rischio medio 8 e per quello di rischio alto 16. Nel corso di rischio basso saranno insegnate le tecniche base per affrontare e prevenire gli incendi, ed utilizzare i dispositivi antincendio come gli estintori. Negli altri due corsi invece, verranno approfondite tutte queste procedure e si insegnerà agli addetti come utilizzare i dispositivi antincendio.

Sommario
Corso sicurezza lavoro
Voto servizio
5 based on 1 votes
Tipologia di servizio
Corso sicurezza lavoro
Nome fornitore
HACCP Milano,Milano,Lombardia- Telephone No.0294753007
Località
Milano
Descrizione
Corsi di formazione sicurezza lavoro per dipendenti e datori di lavoro.